C2: Presentazione 6^ giornata


25/10/2019 - GIRONE A: Scontro al vertice Five to Five–Massa C5; GIRONE B: Il Depor reggerà il ritmo del Valdarno?

GIRONE A: Scontro d'alta quota sul sintetico di Asciano, dove stasera si daranno battaglia le due capolista: Five to Five e Massa C5. Uniche due squadre imbattute del girone "mare", si contenderanno il primato ben sapendo che alle loro spalle c'è chi è pronto ad approfittare di un eventuale X. Da una parte ci sarà la difesa di ferro di Vasarelli, la seconda del campionato, dall'altra l'attacco atomico degli apuani di Vatteroni, guidato dal capocannoniere Imelli (11 gol). Ad un solo punto insegue il Monsummano di Banchini che, dopo la caduta della prima giornata proprio contro il Massa, ha inanenellato quattro vittorie consecutive e blindato la retroguardia, diventata la migliore del lotto. Stasera i valdinievolini faranno visita al Real Montecarlo, che si trova a metà graduatoria dopo un inizio scoppiettante. Partita che vede gli ospiti favoriti, ma che presenta comunque notevoli insidie vista la qualità del giovane gruppo di Brachini. In quarta posizione troviamo la Sestoese, che dopo il ko della settima scorsa subito proprio dal Monsummano cercherà il riscatto in casa con l'Oltreserchio. I rossoneri di Tognocchi stanno facendo un campionato speculare a quello dei cugini del Montecarlo, anche se le ambizioni iniziali erano diverse. Ecco perché per rilanciarsi servirebbe fare punti a Sesto, impresa molto complicata. Obbiettivo uscire dalla minicrisi delle ultime due settimane per l'ex capoclassifica Atletico Fucecchio. Le ambizioni dei colchoneros di Paul Gross sono uscite ridimensionate dai ko contro Monsummano e Massa C5 e stasera, in casa, contro il Poggio a Caiano i tre punti sono d'obbligo. Anche perché i medicei non potranno contare sui gemelli del gol Galasso–Marrone, entrambi infortunati. Appiato all'Atletico c'è il Montecatini Murialdo, forse la versa sorpresa di questo inizio di stagione. I ragazzi di Mulargia avranno un impegno dall'alto coefficiente di difficoltà, ovvero il derbissimo con l'Unione Montalbano, molto sentito da entrambe le squadre. Rossoblu favoriti, ma l'Unione dopo aver battuto il Real Montecarlo ha le quotazioni in ascesa. 
Partite molto interessanti anche in coda, a cominciare da Futsal Massa–Folgor Calenzano. Gli apuani la settimana scorsa hanno festeggiato la prima vittoria ed ora sono in cerca di continuità per risalire una classifica che li vede distanti dalla parte alta. La Folgor, dal canto suo, ha saputo battagliare alla pari anche con le big, ma ora servono punti pesanti per lasciare il terzultimo posto. Infine, nella giornata del testa–testa tra le prime, c'è anche la sfida tra le ultime due della classifica: Timec e Cus Pisa. I pratesi hanno un punto in più e sperano di allungare. Gli universitari, il cui problema è soprattutto il gol, proveranno in primis a non perderla. 
CLASSIFICA

GIRONE B: Due squadre in fuga con cinque punti di vantaggio sulle prime inseguitrici. Una è la favorita numero uno alla promozione, l'altra la grande sorpresa di questo avvio di campionato. Prosegue la sfida a distanza tra Valdarno e Deportivo Chiesanuova, a punteggio pieno dopo cinque giornate e intenzionate a proseguire la propria marcia. Certo le sfide di stasera non saranno semplici, a cominciare da quella che attende la corazzata di Loparco. I gialloblu saranno infatti impegnati al PalaGalli di San Giovanni per il grande derby del valdarno. Una partita che potrebbe rilanciare le quotazioni dei biancoblu di Massi o mandare in orbita questo fantasmagorico Valdarno di inizio stagione, che vanta numeri e statistiche da capogiro. Numeri più umani per il Deportivo Chiesanuova, che stasera affronterà a domicilio il Real Rapolano. Se dovessimo guardare solo la classifica, prima contro penultima, il pronostico sarebbe scontato. Ma nella minipalestra termale di scontato non c'è nulla e quindi il Depor per proseguire il suo cammino dovrà tirare fuori un'altra grande prestazione. Le prime inseguitrici della coppia di testa sono a cinque punti: San Gimignano e Torrita. I gialloblu di Musio faranno visita al fanalino di coda Rione, fermo a zero punti dopo cinque giornate, e nulla sembra far presagire una battuta di arresto. Più complicata la sfida che attende il Torrita, impegnato in casa in uno dei tanti derby senesi del campionato. La truppa di Gigliotti se la vedrà con la Virtus Poggibonsi, squadra che ha bisogno di punti in chave salvezza. Non sarà certo semplice andarli a conquistare su uno dei campi più ostici di tutto il regionale. A chiudere il pacchetto delle squadre in zona playoff ci sono il San Michele e La Sorba, due compagini che non fanno certo mistero delle loro ambizioni. Le partite di stasera potrebbero permettergli di scavare un bel solco su chi insegue. I giallorossi fiorentini faranno visita al Monteriggioni, fermo a tre punti così come le Remole, che invece giocheranno a San Rocco contro La Sorba. Chiude il programma di questa sesta giornata la bella sfida della "Balducci" di Pontassieve, dove la squadra allenata da Andrea Bearzi riceverà il Terranuova di Solaini. La classifica vede i biancorossi valdarnesi avanti di due lunghezze ed è per questo che i padroni di casa non possono permettersi ulteriori passi falsi. L'avvio di stagione non è stato in linea con le attese, il tempo per recuperare c'è, ma c'è anche necessità di iniziare a marciare a ritmo spedito. 
CLASSIFICA